Ciao, Ciao Svedesino

festival_del_cioccolato_palermo

Una Domenica di Marzo passeggiando per il centro della città di Palermo, a Piazza San Domenico, abbiamo trovato gli stand per il Chocofest ( la Fiera del Cioccolato), a cura di Chocopassion Sas.
Evento promosso dalle Attività produttive per la rigenerazione urbana dell’arteria di via Roma e piazze limitrofe, l’evento aveva per titolo: “Bentornata Primavera!”.

Fra i vari stand si sentivano dolci profumi, meravigliose sculture di cioccolato ( una vera goduria per occhi e palato) realizzati da maestri d’arte, fra questi: scarpe, attrezzi ed arnesi da lavoro, ma in particolare ci ha colpito una piccola chiave svedese che vedete nell’immagine di copertina.

Perché?
Perché ci è subito tornato alla mente il nostro primo ospite della struttura, soprannominato il mitico Svedesino.

L’amicizia con Svedesino uomo di piccola statura ma con una gran cultura, nasce molto tempo prima dell’apertura della nostra prima struttura.
Ci siamo incontrati ( incontri che cambiano la vita) nella casa di riposo dove P.G “avrebbe deciso di vivere gli ultimi suoi anni di vita”. Ricordo con vivo amore i giorni passati insieme, la sua curiosità nell’aiutarmi nella manutenzione e la soluzione sempre pronta nell’usare la sua amata chiave svedese ( per tale motivo questo soprannome).
Uomo dall’ aria sempre allegra, battuta pronta, e canti della Divina Commedia dispensati come gocce preziose di estrema saggezza.
Questo era Svedesino!
Gli anni sono passati troppo in fretta e Svedesino ci ha lasciato, come succede nel ciclo della vita, ma in noi rimane il ricordo dell’accento romano e della sua piccola chiave!
Ciao Svedesino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *