Covid-19

PATTO DI CONDIVISIONE DEL RISCHIO – LA ROSA DI SHARON

Ingresso dei visitatori nelle strutture
PATTO DI CONDIVISIONE DEL RISCHIO
Circolare Ministero della Salute 8 maggio 2021


Per permetterLe di visitare il suo Caro e allo stesso tempo garantire la sicurezza di tutti gli ospiti della nostra struttura, dobbiamo chiedere la Sua collaborazione per prevenire ogni possibile contagio da COVID-19.
Ogni accesso alla struttura deve essere prenotato e autorizzato da parte della struttura.
Se, in ogni momento, dovessero venire meno le condizioni che garantiscono la sicurezza degli ospiti, gli incontri verranno sospesi fino al momento in cui tali condizioni non vengano ripristinate.
Formazione del personale, utilizzo costante di DPI, adesione obbligatoria alla campagna vaccinale per tutto il personale e controllo periodico per tutti gli ospiti anche se vaccinati con test antigenico rapido. Implementazione delle attività di sanificazione degli ambienti sono le principali azioni messe in campo per prevenire e contrastare la diffusione del virus nei nostri servizi.


Inoltre, Le vorremo dare alcune raccomandazioni per aiutarLa a ridurre i rischi per Lei e per il Suo familiare.

  • Nei giorni che precedono la visita, per quanto possibile, frequenti il minor numero di persone e riduca le occasioni di permanenza in luoghi chiusi con affollamenti.
  • Quando è fuori casa si ricordi sempre di:
    • rispettare il distanziamento sociale ed evitare abbracci e strette di mano
    • indossare la mascherina chirurgica, lavarsi frequentemente le mani ed utilizzare spesso i prodotti igienizzanti a base di alcool, soprattutto dopo il contatto con oggetti toccati da altre persone (ad esempio: carrelli , maniglie, pulsanti, superfici comuni ecc…)
    • evitare di toccarsi bocca, naso e occhi con le mani, soprattutto quando è in luoghi pubblici e senza aver prima igienizzato le mani.

Nel giorno della visita, subito dopo l’accesso alla comunità verrà sottoposto al controllo della Temperatura corporea e dovrà dichiarare sotto la Sua responsabilità:

  • di non avere avuto febbre, tosse, disturbi respiratori e di non avere contattato il mio medico curante per la diagnosi e conseguenti provvedimenti nei 14 giorni precedenti l’odierno;
  • di non avere familiari e non avere aver avuto contatto stretto (faccia a faccia) o aver vissuto nello stesso ambiente chiuso con un caso confermato o sospetto di Covid-19, negli ultimi 14 giorni precedenti l’odierno;
  • di non essere stato contattato dalla propria ASP in quanto venuto inconsapevolmente a contatto con persone affette da infezione da coronavirus, negli ultimi 14 giorni precedenti l’odierno appuntamento di aderire al presente patto di condivisione del rischio.

Quando sarà in compagnia del suo Caro, si ricordi di:

  •  mantenere una distanza minima di 1 -2 metri durante tutta la durata della visita
  • praticare l’igiene delle mani,
  • Indossare la mascherina FFP2 coprendo naso e bocca
  • chiedere l’autorizzazione alla direzione, per portare indumenti e generi di conforto, come alimenti (questi possono essere solo quelli confezionati e non potranno essere consumati durante la visita).
  • Se vorrà portare altri oggetti, non sanificabili, dovrà richiedere prima l’autorizzazione alla direzione.
  • Durante la visita non è consentito:
    • il contatto diretto e prolungato con l’ospite e pertanto si dovranno evitare i baci e gli abbracci.
    • condividere oggetti con altri ospiti

Dovrà rispettare le indicazioni dello spazio predisposto per la visita.
Le chiediamo inoltre di lasciare la struttura entro il tempo stabilito max 30 minuti sempre nel rispetto del distanziamento sociale.
Nei 14 giorni successivi alla visita, Le chiediamo di informarci immediatamente qualora dovesse manifestare febbre e/o segni e sintomi simil-influenzali (tosse, mal di gola, raffreddore, respiro affannoso/difficoltà respiratorie, dolori muscolari diffusi, mal di testa, diarrea, vomito, perdita del senso del gusto, perdita del senso dell’olfatto, congiuntivite, astenia). In questo modo ci permetterà di mettere in atto ulteriori misure preventive atte a garantire la sicurezza dei nostri ospiti. Inoltre, le raccomandiamo di rivolgersi al Suo medico per tutte le valutazioni del caso. A nostra volta ci impegniamo a conservare il registro delle presenze per almeno 14 giorni e ad avvisarLa tempestivamente nel caso in cui venissimo a conoscenza di un Suo potenziale contatto stretto con persone risultate COVID-19 positive nei giorni successivi alla visita in comunità.
Per ogni necessità o aiuto può rivolgersi agli operatori della struttura dedicati alla gestione delle visite che saranno a Sua disposizione.

In caso di uscita programmata ( SOLO CON GREEN PASS O CERTIFICATO VACCINALE) per una semplice passeggiata dell’ospite all’aria aperta il familiare si impegna a:

  •  Utilizzare SEMPRE i dispositivi di protezione, per se stesso e per il proprio caro
  • condividere le indicazioni per prevenire il contagio presso l’abitazione accogliente con un limitato numero di persone
  • evitare la frequentazione di luoghi pubblici
  • accettare che l’ospite sia sottoposto a sorveglianza sanitaria al rientro in comunità
  • Portare con sé l’igienizzante

Il parente si impegna a individuare un numero limitato di visitatori che saranno definiti stabilmente nel tempo, nonché di soggetti che potranno essere frequentati durante le uscite programmate.